Search results for "san Martino"
showing 10 items of 10 documents
Iugalia vetustissima. Argenti, avori e smalti nel Tesoro della Chiesa Madre (XIV-XV secolo)
2016
Nel contributo si approfondisce lo studio di oggetti liturgici già noti (due calici di argentieri e smaltisti siciliani toscaneggianti, di fine XIV-inizi XV secolo il primo, del 1429 il secondo; un reliquiario di argentiere genovese e maestranze veneziane della prima metà del XV secolo), mentre si portano per la prima volta all'attenzione degli studiosi del settore altri tre manufatti: una croce da tavolo, già stauroteca, in argento, opera siciliana della metà del XV secolo, su cui si innestano due statuette protogotiche a tutto tondo di Dolenti in avorio o osso, forse dovute a maestranza iberica di fine XIII-inizi XIV secolo, ed un Crocifisso metallico su croce lignea del XVIII secolo; una…
Il nucleo di manoscritti arabi provenienti da San Martino delle Scale e conservati presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana
2019
Abstract Among the manuscripts located into the Central Library of the Sicilian Region “Alberto Bombace” in Palermo there is a corpus of Arabic manuscripts coming from the Benedictine Monastery of San Martino delle Scale, as testified by the shelf-mark S.M., indicating that they used to belong to the Library of San Martino delle Scale’s Monastery. Through an in-depth philological and historical investigation, the author will try to give a general description of the documents providing a reconstruction of their arrival to San Martino delle Scale first and then to the Central Library of the Sicilian Region.
Music at Palermo’s San Martino delle Scale during the Late Sixteenth Century
2015
Nella seconda metà del Cinquecento Palermo fu uno dei centri musicali più importanti dell'Italia meridionale, grazie soprattutto all'attività della Cappella Palatina. C'erano tuttavia altre istituzioni, monasteri e conventi, che svolgevano un ruolo altrettanto importante nella promozione di eventi musicali di vario tipo. Fra gli ordini religiosi più attivi in tal senso, i Benedettini si distinguevano per la ricchezza e la quantità di occasioni musicali in cui erano coinvolti. L'istituzione benedettina più prestigiosa era l'abbazia di San Martino delle Scale, situata al di fuori delle mura della città. La documentazione rimasta fornisce un buon numero di informazioni sulla vita musicale de…
L'abbazia di San Martino delle Scale: preziose opere
2019
Si analizza il prezioso patrimonio di opere d'arte decorativa dell'antico monastero benedettino di San Martino delle Scale. Dai corali miniati alle antiche opere d’argenteria sacra, come quelle del XV secolo di Pietro di Spagna. Nei secoli successivi i monaci benedettini si rivolgeranno ad altri abili artisti, tra cui Nibilio Gagini, Pietro Rizzo, Marzio Cazzola e Andrea Memingher
Cassetta reliquiaria di San Martino, argentiere senese o siciliano, 1401, Corleone, Chiesa Madre (scheda II.30)
2001
scheda catalogo
Il Web Semantico e gli argenti di Pietro di Spagna nell'Abbazia di San Martino delle Scale
2011
Il saggio prende in esame le possibilità offerte dal web semantico alla comunicazione ed alla valorizzazione dell'opera d'arte e delle collezioni. Viene preso in esame a questo proposito come case study il corpus delle opere di Pietro di Spagna custodite presso l'Abbazia di San Martino delle Scale.
I conti del notaio Manfrè de la Muta amministratore del Monastero di San Martino delle Scale
2004
La difficile costruzione della chiesa nuova nell'abbazia di San Martino delle scale: contrasti, testimonianze, perizie (1576-1598)
2015
A partire dal 1561 nel complesso benedettino di San Martino delle Scale, presso Palermo, si avvia la costruzione di una nuova chiesa, portata a compimento e inaugurata soltanto nel 1602. Una variegata documentazione d’archivio restituisce i principali passaggi del tormentato iter esecutivo dell’opera, articolato in più tappe che vedono l’avvicendarsi di diversi sodalizi di maestri costruttori al vertice del cantiere. Testimonianze, memoriali e relazioni presentati e discussi, tra 1576 e 1598, in liti giudiziarie intentate dai monaci nei riguardi dei maestri costruttori offrono interessanti spunti per una più ampia riflessione sul tema delle perizie. Nello spazio di poco più di vent’anni la …
Giovanni Amico. Disegni per la > del monastero di San Martino delle Scale
2009
Ampliamento del Cimitero della frazione di Grisì a Monreale. Allestimenti espositivi permanenti nella chiesa di San Gaetano e nella Biblioteca dell'A…
2011
Il progetto di ampliamento del cimitero di Grisì, nel Comune di Monreale, oltre a soddisfare le richieste funzionali implicite nel tema progettuale, ha il fine di riproporre quel rapporto solidale che si riscontra tra i manufatti storici, presenti in questo territorio, e il paesaggio agricolo. Nel nuovo cimitero trovano posto un campo d’inumazione e diversi colombari per la tumulazione che assumono diverse configurazioni architettoniche. Lungo il recinto murario, si interseca il volume cubico dell’ossario e si dispone una lunga fascia di servizi. I segni linguistici sono organizzati in modo da creare situazioni di regolarità e di misurata ed elegante compostezza, con sistemi di proporzioni …